Deducibilità Fiscale

UN ALTRO BUON MOTIVO PER DONARE AL CUAMM

Tutte le informazioni utili sul regime fiscale applicato alle erogazioni liberali a favore di Medici con l’Africa Cuamm, in quanto ONG e ONLUS.

 

BENEFICI FISCALI PER AZIENDE E PROFESSIONISTI

Medici con l’Africa Cuamm (Opera San Francesco Saverio) è una ONG (Organizzazione Non Governativa) riconosciuta idonea ai sensi della Legge n. 49/1987, in seguito  iscritta nell’elenco delle Organizzazioni della Società Civile di cui all’art. 26 della Legge n. 125/201,  ed è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del D.Lgs. n. 460/1997.

Le erogazioni liberali erogate con qualsiasi mezzo di pagamento, escluso il denaro contante, consentono i seguenti benefici fiscali:

  • deducibilità per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (ai sensi dell’art. 100 c. 2 lett. a del D.P.R. 917/86);
  • deducibilitàfino al 10% del reddito complessivo dichiarato(ai sensi dell’art. 83 comma 2 del D.Lgs. n. 117/2017) per le erogazioni liberali in denaro o in natura. Qualora la deduzione fosse di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Medici con l’Africa Cuamm (Opera San Francesco Saverio) attesta di tenere scritture contabili ed analitiche che rappresentano i fatti di gestione dell’Organizzazione e di redigere entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio apposito documento rappresentativo della situazione patrimoniale, economica e finanziaria regolarmente certificato da una società di revisione.

Al fine di permettere ai nostri sostenitori/donatori di beneficiare delle agevolazioni fiscali sulle erogazioni liberali a nostro favore, su richiesta dell’interessato il CUAMM emette una attestazione relativa ai versamenti eseguiti nel corso dell’anno. In tal caso è necessario comunicare il nominativo e il codice fiscale della persona che intende usufruire dell’agevolazione, in particolare per coloro che sono cointestatari di uno stesso c/c o che utilizzano un bollettino postale cointestato. E’ possibile richiedere l’attestazione telefonando al numero 049/8751279 o inviando una email a cuamm@cuamm.org – Attenzione Settore Amministrazione.

Si ricorda che è importante conservare la ricevuta di versamento della donazione, unitamente all’attestazione eventualmente richiesta e fornita dal CUAMM, entro i termini stabiliti dalla normativa fiscale vigente per permettere all’Agenzia delle Entrate di effettuare gli eventuali controlli sulla dichiarazione fiscale presentata dal contribuente. Le donazioni effettuate con un c/c cointestato, salvo diversa indicazione da parte dell’interessato da esplicitare nella causale di versamento, saranno attribuite ad entrambi i cointestatari.